T O P I C R E V I E W |
Carlo |
Posted - 04/03/2009 : 18:44:18
Cameroon, 25 mm, tarsi più scuri di quanto appaiono in foto. Mecosaspis? |
5 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Francesco |
Posted - 29/01/2011 : 12:03:34 P.s. e questa è la femmina. |
Francesco |
Posted - 29/01/2011 : 11:54:01 Vengo ora dal preparare un altro Philematium currori proveniente da Mbingam (Camerun centrale), che mi hai gentilmente regalato. È molto simile a questo, ma più bluastro. Considerato che currori e schultzei sono stati trovati entrambi a Kimuenza, credo non ci sia alcuna ragione di considerare schultzei (oltretutto decritto su un solo esemplare!) una sottospecie di currori... tanto più che già Villiers (1959) considerava la "ssp." nigripes (a zampe interamente nere) una semplice varietà. Inoltre lo schultzei sembra dovesse essere perfettamente nero, mentre questa sembra la forma tipica del currori. Perciò Philematium currori e stop! |
Francesco |
Posted - 27/11/2009 : 09:29:53 Usando le tabelle di Schmidt, è un Philematium currori schultzei Schmidt, 1922, descritto del Congo. |
Carlo |
Posted - 04/03/2009 : 22:09:50 festivum e currori li ho in collezione, in effetti hai ragione, anche la sagoma così triangolare li ricorda molto |
Francesco |
Posted - 04/03/2009 : 21:56:19 A rigori le Mecosaspis dovrebbero avere lo scutello molto lungo e trasversalmente rugoso tipo questa specie. Altre volte ho visto che questo carattere non é rispettato, ma credo per errore. Questo esemplare, con lo scutello piccolo e i femori posteriori dentati, dovrebbe essere un Philematium, come questo. |
|
|