T O P I C R E V I E W |
Carlo |
Posted - 25/02/2010 : 18:07:16
In alto l'esemplare del Camerun postato la volta scorsa; in basso l'esemplare del Kenya determinato come auratipennis. |
3 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Francesco |
Posted - 26/02/2010 : 19:04:34 La cosa strana è che in Rwanda ci sarebbero entrambe... solo che la fuscoaenea avrebbe laggiù una sottospecie (coerulea Schmidt, 1922), blu, che.... arriva anche in Camerun! Dato che l'ha segnalata e descritta Schmidt di entrambe le località, entrambe sono "località tipica". Conclusione: l'unico modo di distinguere queste specie è la punteggiatura alla sutura... le località le lasciamo a Schmidt. |
Carlo |
Posted - 26/02/2010 : 17:53:55 Credo che finiranno tutte in collezione sotto lo stesso cartellino: fuscoaenea. |
Francesco |
Posted - 26/02/2010 : 16:37:51 Certo che viste cosi... il problema è che l'auratipennis è una specie dell'Africa orientale, che magari può arrivare in Kenya (non mi è nota), ma mi pare difficile in Camerun, mentre la fuscoaenea dovrebbe essere dell'Africa occidentale (la ssp. auronitens proprio del Camerun). Di solito le specie occidentali e orientali non si mescolano, ma ho purtroppo sottomano esempi che non è cosi. In base alle distribuzioni e le descrizioni dovrebbero esser quelle che ti ho detto, anche se un bello studio sui tipi (posto che esistano ancora) sarebbe necessario. |