Cerambycoidea Forum
Cerambycoidea Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Cerambycidae Lamiinae
 Prosopocerini
 Camerun, Prosopocera: albovestita

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert an Image File

   

T O P I C    R E V I E W
Carlo Posted - 30/12/2009 : 17:11:08


20 e 22 mm, del Camerun
potrebbe essere la fatidica?
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Francesco Posted - 15/07/2010 : 07:05:52
Sono stato a Bruxelles e ho potuto osservare il tipo della P. grisea di Hintz (cioè la hintzi). Come diceva Téocchi si tratta in effetti di una piccola belzebuth col disegno grigio piuttosto esteso.

Questi due esemplari sono invece identici alle Prosopocera che Hintz identificò per il Museo del Lussemburgo come Prosopocera grisea Jordan. Questa specie è sinonimo di P. (Parapocera) fatidica ed è già comparsa in questo topic. Non si tratta però della medesima specie, come si può osservare dalle antenne non pubescenti e dalle tibie allargate all'apice.
La coppia postata in questa foto appartiene perciò ad una terza specie, Prosopocera (s. str.) albovestita Breuning, 1936, descritta dello Zaire in base ad una sola femmina.
Perciò i caratteri che in questo lavoro Breuning attribuisce alla hintzi, corrispondono in realtà al maschio della P. albovestita.
A quanto pare, Breuning revisionò questo genere senza aver mai osservato il tipo della hintzi e senza accorgersi che il maschio della "hintzi" era in realtà il maschio della specie che stava descrivendo.

Quanto al valore della hintzi, nota solo di femmine in un enclave di distribuzione della belzebuth, è un capitolo a parte...
Francesco Posted - 29/04/2010 : 13:43:29
Se osservi ingrandita la prima foto, vedrai che le antenne sono chiaramente pubescenti al lato inferiore. Questo significa sottogenere Prosopocera s. str.
Con le tabelle di Breuning (1934) arrivo a P. hintzi Aurivillius, 1921, nomen novum per P. grisea Hintz, 1909 nec Jordan, 1894.
Mi pare che la femmina corrisponda abbasta bene a quella che abbiamo qui... non so però perché Téocchi l'abbia considerata sottospecie di P. belzebuth...
Carlo Posted - 02/01/2010 : 22:35:25
Ti ho mandato per posta un collage... e qualche dubbio irrisolto
Carlo Posted - 02/01/2010 : 19:44:21
Mah, sono andato a controllare le tibie ma non assomigliano a quelle della fatidica, c'è poi una netta differenza di lunghezza delle antenne; nella 3 sono molto più lunghe anche se non lo si nota molto perchè una è rotta e l'altra è girata in su (spazio tiranno)
Francesco Posted - 02/01/2010 : 18:43:05
Mah... certo s'assomiglia molto.
Qui in Lussemburgo ci sono i tipi (o topotipi) dell'umbrina, che Breuning mise in sinonimia con la fatidica e non mi sembrano proprio proprio uguali... in particolare, a parte il pronoto granuloso che mi pare abbia la tua femmina (ok), l'umbrina ha la pubescenza più uniforme, ma soprattutto le tibie anteriori allargate all'estremità, come la Prosopocera che hai postato in questo topic. Quelle di questi esemplari mi sembrano invece piuttosto normali... Può darsi sia solo dovuto alla dimensione.

Cerambycoidea Forum © 2000-08 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07