T O P I C R E V I E W |
Carlo |
Posted - 30/12/2009 : 17:15:02 348.89 KB
e questa che.....imita la imitans?
11 mm Camerun, Mengueme X.2009 |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Francesco |
Posted - 31/01/2017 : 12:45:56 The complete name of this species is:
Prosopocera (Alphitopola) adlbaueri Rousset, Sudre & Carlo Vitali n. sp.
The first specimen is a paratype
Complimenti a tutti! |
Pierre-Olivier Maquart |
Posted - 26/01/2017 : 15:13:14 Félicitations Carlo (et Jérôme) !! |
Carlo |
Posted - 26/01/2017 : 13:08:18 Alphitopola adlbaueri Rousset & al, 2016 |
Carlo |
Posted - 26/03/2014 : 17:02:02 Merci Jerome, il y a deux mois j'ai recu deux autres exemplaires de cette bestiole de la meme localité. Tu as bien raison en disant qu'elle est bien caratérisé: le dessin est toujours le meme et il ne ressemble ni à celui de "gahani" ni de "pascoei" ni de "imitans" que j'ai en collection. |
Jérôme Sudre |
Posted - 25/03/2014 : 21:55:09 Bonsoir
Nous avons pu voir plusieurs exemplaires de ce specimen et vraisemblablement il s'agit d'une espèce nouvelle ? J'ai 1 ou 2 ex de cette espèce et j'ai pou en voir dans 2 autres collection et il est très proche de 2 ou 3 espèces mais reste singularisé par des différences stables et probantes. |
Francesco |
Posted - 26/10/2013 : 11:55:49 Ritornando, Carlo, a questo vecchio topic (di cui ti ho modificato la prima immagine perché col formato del nuovo forum non si riusciva a visualizzare bene la pagina), ho trovato la figura originale della pascoei, del Malawi, che inserisco qui. Secondo la descrizione originale, descritta come Alphitopola , le macchie sono "lutee", cioè giallo intenso.
Alphitopola pascoei Gahan, 1890 |
Francesco |
Posted - 25/02/2011 : 21:10:13 ehehe... quasi |
Carlo |
Posted - 25/02/2011 : 20:20:22 Non ho ancora avuto il tempo di leggere le tabelle e questo week end sono di guardia ma non mi dire che manca il corno frontale perchè mi arrabbio |
Francesco |
Posted - 25/02/2011 : 19:50:49 Sì, l'ho pensato anch'io, per questo mi sembra che la pascoei sia molto più realistica. Il disegno di base (macchia scutellare, basale, premediana con punto nero e preapicale) è però curiosamente analogo e, secondo me, pure omologo. Considerato che non si può pretendere che si tratti di convergenza evolutiva (non ne vedo una ragione), credi che ci siano abbastanza elementi per trattarle come due sottogeneri distinti? Della ochraceomaculata, hai ora postato la femmina, io ho già preparato (ed estratto) due maschi (che comunque hanno le antenne ben più lunghe)... non ti sembra che manchi qualcosa sulla loro fronte rispetto alla descrizione originale? |
Carlo |
Posted - 25/02/2011 : 18:24:56 210.43 KB
Non mi sembrano proprio la stessa specie, a parte il colore e la forma più tozza della prima, ho visto parecchie ochraceomaculata e hanno il disegno molto più variabile e meno definito. |
Francesco |
Posted - 25/02/2011 : 10:20:14 Riguardando questa specie, ho visto che mi hai mandato diversi esemplari molto simili, provenienti anche da Mengueme... solo che hanno i disegni ocra invece che verdastri. Téocchi e Sudre (2003, Cahiers 20, Fig. 5) identificano altri esemplari di Mengueme (più simili ai miei) come Prosopocera ochraceomaculata Breuning... solo che si tratta di un'Alphitopola! Questa che hai inserito, in effetti, assomiglia molto più alla pascoei che dicevi tu... Domanda: non è che queste due appartengono in realtà allo stesso sottogenere... o persino alla stessa specie? Se ti leggi la descrizione di Breuning della ochraceomaculata (Novitates Ent., p. 211) si notano alcune cose interessanti... |
Francesco |
Posted - 02/02/2011 : 09:34:00 Visto che si parlava della P. gahani var. basitriangularis, per completezza aggiungo il link alla pubblicazione della lista dei tipi di Cerambycoidea del Museo di Lussemburgo. Questa varietà - in realtà abbastanza diversa dalla forma tipica - compare a p. 123, fig. 15. |
Francesco |
Posted - 26/02/2010 : 22:40:10 E difatti è un Dalterus come la Prosopocera peeli e la blairiella. Facendo le tabelle di Breuning (1936) arrivo anch'io alla pascoei, il cui disegno è identico all'esemplare che hai citato tu, con le macchie leggermente diverse (l'apicale rotonda) e la distribuzione orientale. Secondo me non la è, ma di questo genere ne sono state descritte un'enormità, tra specie, sottospecie, morfe e varietà, e bisogna andar prudenti... |
Carlo |
Posted - 23/02/2010 : 22:11:56 Assomiglia molto alla Prosopocera pascoei (Gahan) descritta sul Cahier 14, pg 20. La distribuzione non comprende secondo gli autori il Camerun, ma è pur vero che è piuttosto vasta. |
Francesco |
Posted - 03/01/2010 : 22:51:32 Questa imita la imitans, la quale, a sua volta, "imitava" la P. (Alphitopola) gahani (Aurivillius, 1925). Non è però la gahani, che ha le macchie verdastre e la banda preapicale a forma di V e staccata dal bordo laterale. Il torace è poi abbastanza angoloso ai lati. Qui in Lussemburgo c'è l'olotipo della varietá basitriangularis Breuning, 1950, con una colorazione molto simile a questa, che però mi sembra più un Dalterus o persino un Chariesthes... bisogna che la studi un po'… |