Cerambycoidea Forum
Cerambycoidea Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Cerambycidae Lamiinae
 Prosopocerini
 Camerun: Bangalaia fisheri

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert an Image File

   

T O P I C    R E V I E W
Carlo Posted - 14/12/2011 : 13:04:49


Piccolo gioiello,
14 mm, Camerun
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Francesco Posted - 15/12/2011 : 23:12:11
Boh... lo scapo corto e appiattito è tipico delle Bangalia.
Nella descrizione, Breuning aggiunge anche che si tratta di un animale che imita l'Anatragus (lo linko qui per quelli che non lo conoscono) in molte delle sue variazioni. Suppongo perciò che Breuning ne abbia visti diversi e che il disegno sia più variabile di quello proposto... anche se non ho trovato ancora altre foto e disegni da proporre.
Dovrebbe essere nuovo per il Camerun (oppure essere un'altra specie ).
Carlo Posted - 15/12/2011 : 20:56:40
C'è poi un'altra cosa che mi stupisce e si vede anche ingrandendo la foto, lo scapo è molto particolare, estremamente corto, molto appiattito e granuloso ma Breuning, così attento alla lunghezza delle antenne, degli occhi ecc. ecc. non ne fa cenno... ma questo non credo voglia dire qualcosa
Carlo Posted - 15/12/2011 : 20:08:47
L'occhio molto piccolo c'è, estrema variabilità di colorazione che giustifica la poca corrispondenza alla colorazione del pronotum, fino a qui ci siamo.
L'unica cosa che non mi quadra del tutto è la banda verde alla base delle elitre che nella mia proprio non c'è e non c'è neppure lo spazio per giustificarla.
Detto questo era l'unica ipotesi vicina; sei o sette specie non le conosco: Sembra che ste' bestiole siano quasi tutte concentrate nell'Africa occidentale o giù di lì così sono poche le specie che si possono escludere, sempre che sia un criterio valido, per la località. Credo la si possa taxare così
Francesco Posted - 15/12/2011 : 19:20:34
Direi Bangalaia fisheri von Breuning, 1936... avevi altre idee?

Cerambycoidea Forum © 2000-08 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07