Cerambycoidea Forum
Cerambycoidea Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Cerambycidae Lamiinae
 Prosopocerini
 Prosopocera wahlbergi & tenuis

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert an Image File

   

T O P I C    R E V I E W
Carlo Posted - 30/09/2010 : 23:02:14


Uno dei miei soliti dubbi:
a sinistra la Alphitopola wahlbergi, e fin qui non ci piove.
A destra dovrebbe esserci la A. somalica che Teocchi descrive come sottospecie della precedente mentre Adlbauer, se ho capito bene, la eleva a "buona specie".
Dove sbaglio?
6   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Francesco Posted - 30/11/2010 : 18:13:01
ehehe... aspettavo che dessi tu questa notizia
Quanto al resto, può darsi anche: ormai non mi stupisco più di niente
Carlo Posted - 30/11/2010 : 18:09:24
Si, te lo avevo già scritto e adesso speriamo che tenuis non diventi una sottospecie di wahlbergi cosi si chiude il cerchio
Francesco Posted - 30/11/2010 : 17:43:53
Tornando a questo topic, Adlbauer ha recentemente scoperto che P. somalica Téocchi, 1985 era già stata decritta come Prosopocera tenuis Breuning, 1938. Questo è perciò il nome da utilizzare per questa specie.
Va anche notato che Téocchi aveva poi (1990) usato il nome somalica anche per una sottospecie di Prosopocera blariella. Il nome da utilizzare è perciò P. blariella aethiopica Adlbauer, 2000.
Gli é andata proprio male con queste somalica...
Francesco Posted - 30/10/2010 : 14:59:43
Piccolo, ma importante, perché conforma quello che ha scritto Adlbauer... vado ad aggiornare BioLib.
Carlo Posted - 30/10/2010 : 13:16:59
Piccolo contributo; ho in collezione quattro wahlbergi e quattro somalica; ne ho viste molte di più nelle scatole dei miei amici cechi; tutte conviventi (Kenya) nessuna forma intermedia... o così o cosà
Francesco Posted - 30/10/2010 : 12:30:20
No, non sbagli, tuttavia non so se le ragioni apportate da Adlbauer per considerarle due specie siano sufficienti.
Nel Cahiers n°52 ci informa infatti che il compianto Werner aveva trovato esemplari dei due taxon conviventi nei dintorni di Sagala, tuttavia la cosa è perfettamente plausibile nelle zone di contatto di due sottospecie.
In seguito ci informa che tra gli 8 esemplari citati da Breuning & Téocchi (1983) non esistono forme di passaggio (Übergangformen)... tuttavia le località citate sono Etiopia, Kenya, Namibia e Sud Africa, mentre la somalica è citata di Etiopia, Somalia e Kenya.
Son convinto che Adlbauer abbia avuto l'intuizione giusta, ma gli elementi apportati sono per ora statisticamente insufficienti.

Per quanto riguarda la somalica c'è invece un pasticcio, dal momento che Breuning & Téocchi descrissero nel 1983 una ssp. somalica morpha gracilior (invalida!) e solo nel 1985 la ssp. somalica (valida).
Secondo Adlbauer, la data esatta sarebbe il 1983, ma non sono affatto sicuro che, ai termini del Codice, si possa usare quella descrizione come valida per la sottospecie.
Bisognebbbe leggersi la descrizione, ma se le cose stanno come sono scritte, somalica 1983 dovrebbe essere un nomen nudum e gracilior un nome invalido.

Cerambycoidea Forum © 2000-08 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07