Cerambycoidea Forum
Cerambycoidea Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Cerambycidae Lamiinae
 Prosopocerini
 Kenya, Prosopocera

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert an Image File

   

T O P I C    R E V I E W
Carlo Posted - 30/09/2010 : 23:06:14


Questa dovrebbe essere la Alphitopola ochreobasalis

16 mm, Kenya
2   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Carlo Posted - 15/01/2011 : 18:55:41
Ciao Francesco. La determinazione dei miei esemplari l'ho fatta sulla base di due cose, una la foto di lamiaires, l'altra su alcune considerazioni che riporto qui di seguito: l'insieme dei tre colori e il disegno mi sembrano molto particolari.
Tieni conto che la mia foto è un po' chiara, il grigio è molto più intenso, le zone brune sono quelle prive di pubescenza e la bestia di lamiaires mi sembra un po' spelata.
La pubescenza grigia e ocra è abbondante e caratteristica mi sembra la macchia nera o bruna mediana del disco elitrale circondata com'è da un alone pubescente più chiaro. In collezione ne ho cinque e tutte presentano quest'ultima caratteristica che sulla mia foto non è molto evidente
Francesco Posted - 15/01/2011 : 10:42:53
Caro Carlo, ho scoperto di avere la descrizione di questa specie (fa parte di una sezione a parte delle Novitates entomologicae) e ho pure trovato una foto su Lamiaires.
Devo dirti che ho la sensazione che le foto non corrispondano del tutto alla stessa entità... e neppure alla descrizione.
Non capisco se la parte bruna delle elitre faccia parte della pubescenza, ma Breuning non ne fa alcuna menzione!
Ti faccio uno scan della descrizione e potrai veder da te...

Cerambycoidea Forum © 2000-08 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07