Cerambycoidea Forum
Cerambycoidea Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Cerambycidae Lamiinae
 Lamiini
 Det. n°6: Nemophas bicinctus ♂

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert an Image File

   

T O P I C    R E V I E W
Cristian Posted - 07/09/2011 : 15:48:43



Un aiuto nella classificazione.
Grazie.
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Francesco Posted - 23/09/2011 : 17:12:59
Eccomi tornato!
Ti posso confermare anch'io: maschio di Nemophas bicinctus, qui puoi trovare una piccola revisione del genere che ho scritto insieme a Vitali (Nagirnyi).
Il tuo esemplare proviene quasi certamente da Sulawesi (= Celebes) dove la specie è probabilmente endemica.
In realtà fu descritta dall'isola di Sula-Bessi (o isola Sula nelle Molucche), ma è probabile che si tratti di un errore d cartellinatura, perché tutti gli esemplari che conosco provengono da Sulawesi.

Quanto a Monochamini e Lamiini, le due tribù sono state sinonimizzate da tempo, essendoci una notevole quantità di generi e specie di collegamento, ma recentemente alcuni cerambicidari ormai in pensione le hanno riproposte sulla base di supposti caratteri larvali (ano a forma di T o I) dei pochissimi generi europei (2 oltre 200 e 5-6 specie su oltre 1200...).
Purtroppo non hanno notato che l'ano a forma di I (supposto come tipico dei Lamiini, ma presente anche in alcuni Dorcadiini) è presente anche negli Neoptychodes... da questi autori considerati veri Monochamini!
Questo carattere, proprio perché evidentemente derivato, non può essere in realtà utilizzato per formare gruppi monofiletici.
Cristian Posted - 09/09/2011 : 20:18:36
Dimensioni: 35 mm
Località: Indonesia
Carlo Posted - 09/09/2011 : 14:30:46
In effetti dovrebbe essere Nemophas bicinctus Lansberge, 1880.
Come sempre il condizionale, per quello che mi riguarda è d'obbligo.
Fa parte della tribù dei Lamiini o dei Monochamini secondo la fonte (Biolib o Lamiaires du monde). Francesco potrebbe provare a spiegarci.
Per le determinazioni sarebbe utile anche la provenienza e le dimensioni dell'insetto
Cristian Posted - 09/09/2011 : 10:19:22
Dalla gallery ho visto che assomiglia alla Nemophas bicinctus.
Potrebbe essere giusto, chiedo una conferma.
Grazie.
Gerard Posted - 07/09/2011 : 18:23:10
Bonjour Christian peut tu nous donner quelques infos sur tes bêtes (le pays, taille).
Pour celle-ci cherche du coté Lamiini, Nemophas.

Cerambycoidea Forum © 2000-08 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07