Cerambycoidea Forum
Cerambycoidea Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Cerambycidae Lamiinae
 Lamiini
 Camerun: Monochamus thomsoni ♂♀

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert an Image File

   

T O P I C    R E V I E W
Carlo Posted - 28/04/2010 : 20:43:00


Camerun
Le avevo determinate come Odontolamia sellata, ma ho il dubbio delle dimensioni: dei quattro esemplari che ho in collezione nessuno supera i 20 mm.
8   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Francesco Posted - 24/11/2019 : 10:32:05
Ritornando a questo post, ho visto che Teocchi (1996) aveva poi retrogradato a sottospecie M. marshalli.
Quindi questo dovrebbe essere M. thomsoni thomsoni.
Francesco Posted - 14/04/2015 : 08:37:37
Ritornando a questo post, inserisco l'immagine di Monohammus thomsoni fatta da Murray (1870).


Monohammus thomsoni Chevrolat in Murray, 1870, tab. 2, fig. 4

Non esistono sottospecie valide di questo longicorne dal momento che Téocchi (1996) ha giustamente retrogradato a morpha (= varietà) M. thomsoni buea Dillon & Dillon, 1961.
Francesco Posted - 30/04/2010 : 20:54:17
quote:
Originally posted by Carlo

in collezione ho un Monochamus thomsoni con disegno molto simile ma di dimensioni decisamente maggiori (32 mm) e con due piccole spine sull'apice elitrale superiore: a questo punto devo pensare che questa è Odontolamia sellata?
Viene dal Congo

Secondo Breuning, il thomsoni va dai 18 ai 20 mm; dovrebbe essere perciò una Odontolamia.

In questo lavoro i Dillon danno invece una variabilità di 15-19 mm e descrivono una sottospecie del propria Camerun... un po' incerta dal momento che la forma tipica (della Nigeria) salterebbe al Togo e allo Zaire, senza toccare il Camerun...
A te corrisponderebbe?
Carlo Posted - 30/04/2010 : 19:18:42
Bene Francesco, questo mi pone un altro dubbio: in collezione ho un Monochamus thomsoni con disegno molto simile ma di dimensioni decisamente maggiori (32 mm) e con due piccole spine sull'apice elitrale superiore: a questo punto devo pensare che questa è Odontolamia sellata?
Viene dal Congo
Francesco Posted - 30/04/2010 : 18:47:47
Ok: corrisponde. È il Monochamus (Parochamus) thomsoni (Chevrolat, 1855), diffuso (non so quanto ) in Nigeria, Camerun e Zaire.
Carlo Posted - 30/04/2010 : 13:51:44
Punteggiatura sulla fronte molto fine, quasi invisibile
Francesco Posted - 30/04/2010 : 11:55:52
Infatti: ci sono due specie così, quasi indistinguibili da descrizione e ad areale quasi sovrapposto (ed una è di Breuning, naturalmente!)
Dovresti controllare (dal davanti) se la fronte ha una punteggiatura fine o relativamente grossolana.... a fidarmi del solo areale non ci sto.
Francesco Posted - 30/04/2010 : 08:26:16
No, infatti. Come dice il nome l'"Odonto"lamia dovrebbe avere un dente sul callo omerale, come questi esemplari della galleria (va be'... non si vede molto!).
Credo si tratti di un qualche Monochamus, lo cerco.

Cerambycoidea Forum © 2000-08 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07