Cerambycoidea Forum
Cerambycoidea Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Cerambycidae Lamiinae
 Tragocephalini
 Cameroon, Tragocephala: mniszechii v. carreti

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert an Image File

   

T O P I C    R E V I E W
Carlo Posted - 04/03/2009 : 19:00:15


Tragocephala...
15 mm, Cameroon
6   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Francesco Posted - 01/11/2012 : 10:38:08
Attend Gérad, la deuxième devrait être (selon Breuning, 1950) mniszechii m. blutelii, mais il faudrait avoir une vue ventrale. Je suis presque sûr qu'elle n'a rien à voir avec l'autre.
Gerard Posted - 01/11/2012 : 09:53:27

Ciao ecco qui due bestie del Camerun, E'tesami. La specie di Carlo e il secondo mi sembra un'altra bestia.
Francesco Posted - 01/11/2012 : 09:12:51
Tornando ancora a questa bestia (ne ho già estratte tre), non ha nulla a che fare con le mniszechii... o ciò che Breuning intendeva come tale, dal momento che la mniszechii era stata descritta del Natal e Breuning la reputava una località errata.
In effetti, con la monografia dei Tragocepahalini del Golfo di Guinea, si arriva a mniszechii m. carreti, ma questa specie sembra invece più prossima di T. nigroapicalis Breuning, 1938, una specie endemica del Kenya.
Qui bisogna vedere i tipi di tutto perché Breuning aveva una gran fretta di mettere bestie in "sinonimia" e "cioccava" già negli anni '30...Delle specie messa allora in sinonimia, pretiosa, pulchra, crassicollis, castnia, coerulescens e per me anche gorilla erano tutte buone. Per contro, tutte le sue "morfe" sono da reputare oggi come infrasubspecifiche e perciò non valide.
Francesco Posted - 15/10/2011 : 21:05:03
Caro Carlo, tra le bestie che mi hai inviato, ho trovato una Tragocephala di Ebogo (Camerun) praticamente identica a questa.
Ho avuto modo di esaminarla e devo dirti che ad un primo esame si tratta di una Tragocephala mniszechii Thomson, 1857, prossima (o forse proprio lei) alla varietà carreti von Breuning, 1950... descritta giusto del Camerun.
Francesco Posted - 05/03/2009 : 08:50:24
Contrordine! Ho visto che Breuning descrisse nel 1938 (supplementi alle monografie) una Tragocephala burgeoni dello Zaire, col disegno come la tua, ma di color bruno rossastro (forse più scura). Rispetto alla nobilis, il lobo inferiore dell'occhio è "più di 6 volte più lungo delle guance", mentre nella nobilis è "molto più lungo delle guance". Inoltre la spina laterale del torace è più piccola e più avvicinata alla base di quella della nobilis. Classiche differenze alla Breuning... Vedi un po' se ti corrispondono...
Francesco Posted - 05/03/2009 : 08:30:12
Bella! Sono difficili queste, specie quando hanno il disegno ridotto. Secondo me è una varietà della T. nobilis (Fabricius, 1787), ma non ho trovato la varietá esatta. In generale, questa specie ha le antenne sottili, la parte inferiore senza macchie e il mesosterno troncato anteriormente. È però variabilissima di colore: la forma tipica è color ocra, ma ci sono varietá gialle, bianche, verdi e blu; anche le macchie nere sono variabili. In particolare, le varietá transitiva, galathea e gracilis sono giallastre con l'apice delle elitre più o meno estesamente nero, ma senza macchia laterale. La macchia laterale compare, come unico disegno nero su fondo interamente giallastro, nella varietá extrema. Questa sembra una via di mezzo...

Cerambycoidea Forum © 2000-08 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07