Cerambycoidea Forum
Cerambycoidea Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Cerambycidae Lamiinae
 Crossotini
 Gabon: Freopsis leucostictica m. nebulosa

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert an Image File

   

T O P I C    R E V I E W
Claudio Posted - 21/03/2012 : 00:01:06


Hi dear
My someone help me to ID this Beauty, collected from thin fallen twig in middle of primary rain forest of Gabon, close to Makokou?
Thanks in advance.
11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Francesco Posted - 11/04/2015 : 14:17:40
Le type de nebulosa est ici
On y est..
Jérôme Sudre Posted - 11/04/2015 : 14:14:56
Merci pour la photo du type elle va me servir car même si une photo ne permet pas de déterminer elle aide beaucoup malgré tout.
Cependant, rapport à mon laïus ci dessus il est aussi possible que ce soit autre chose que nebulosa ?....Il faudrait pouvoir comparer les types .
Francesco Posted - 11/04/2015 : 14:04:38
Merci Jérôme.
J'ai ajouté dans al section de types l'holotype de Freopsis albomaculata Hintz, 1912 (synonyme de leucosticticta), conservé au Musée de Luxembourg, si cela te peut servir.
Pas beaucoup à faire avec cette morphe...
Jérôme Sudre Posted - 11/04/2015 : 12:49:23
Bonjour

Ce ne serait pas Freopsis leucostictica White et sa morphe nebulosa Breuning, mais si tel est le cas j'ai un ex de chaque en collection et il me semble que nebulosa serait une bonne espèce ?
Mais il me faudrait comparer les deux types !
Téocchi d'ailleurs m'avait confirmé que nebulosa était peut être une bonne espèce mais par manque de matériel car je n'ai vu que 5 ou 6 ex de leucostictica depuis 20 ans et seulement un nebulosa dans ma coll et celui ci en photo, donc celui ci vraisemblablement appartient à cette morphe....j'en resterai donc là pour le moment
Claudio Posted - 26/03/2012 : 00:13:02
Grazie
Francesco Posted - 23/03/2012 : 18:37:50


Veramente... se si va a veder la tabella di Breuning (1942) è maculicornis che ha la base delle elitre pubescente.
Se poi la maculicornis di Breuning corrisponde realmente a quella di Thomson è un'altra questione.

Già questa tabella presenta dei problemi: F. burgeoni è messa in sinonimia di F. strandi 15 pagine dopo (per poi scoprire che questa era stata decritta su un esemplare senza antenne che in realtà apparteneva al genere Gnathoenia dei Ceroplesini...)

Per scrivere corsivo deve inserire prima della parola il tag < i > (senza spazi) e dopo la parola < /i >. Per scriver grassetto < b > (e poi < /b >); per andare a capo < br > (sempre senza lasciare spazi). Se sbagli, non ti preoccupare che posso correggere sempre il testo.
Claudio Posted - 21/03/2012 : 23:35:21

Ciao Francesco e Carlo
Grazie del vostro impegno a darmi una mano.
Alla domanda di Francesco, posso confermare che non solo la base elitrale e pubescente, ma tutte le macchie bianche non sono altro che una fitta pubescenza. Vedi anche immagine con dettaglio.
Non conoscendo per nulla i Crossotini, penso che dovremmo dare atto a Carlo perché corrisponde alla descrizione del dente pronotale molto ricurvo e le spalle appuntite.
Quindi Frea sparsilis ?
PS: come si fa a scrivere in corsivo?
Carlo Posted - 21/03/2012 : 22:05:02
Ciao Francesco e ciao Claudio: modestissima idea: quella di Gerard è la maculicornis (ne ho anch'io mezza dozzina in collezione del Camerun), quella di Claudio è la sparsilis: dente pronotale più sviluppato e ricurvo e spalle più appuntite... è una stupidata?
Francesco Posted - 21/03/2012 : 21:38:57


Grazie Claudio, cerchiamo di aiutarci.
Questa potrebbe essere veramente Frea maculicornis Thomson (sopra puoi vedere il disegno originale).
Ce n'è un'altra sul forum, che però è forse un'altra specie.... purtroppo non è facile identificare queste specie, piuttosto variabili e che hanno spesso cambiato nome, senza conoscerne i tipi.
Frea maculicornis è caratterizzata dalle elitre pubescenti alla base, ti corrisponderebbe?
Claudio Posted - 21/03/2012 : 14:57:59
Grazie Francesco, e complimenti per il sito. Lo ho scoperto solo da poco.
Francesco Posted - 21/03/2012 : 11:28:18
Welcome to the Forum, Claudio!
It should be a Frea (Crossotini). Tonight I look for the species.

Cerambycoidea Forum © 2000-08 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07