Cerambycoidea Forum
Cerambycoidea Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Cerambycidae Cerambycinae
 Callichromatini
 Cameroon: Eulitopus glabricollis
 New Topic  Reply to Topic
 Send Topic to a Friend
 Printer Friendly
| More
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 04/03/2009 :  18:56:04  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote


Zampe posteriori lunghissime, corpo più affusolato del precedente
35 mm, Cameroon

Cloniophorus jordani, chrysaspis?

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 18/03/2009 :  13:34:06  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote

Mah... quando l'ho visto mi ha fatto subito pensare ad un Eulitopus, come questo a fianco... poi, guardandolo meglio, mi sembrava che ci fossero due spine grigie e larghe ai lati del torace, che questo genere non dovrebbe avere. Se però, come mi dici nell'altro topic, non ce le ha... allora Eulitopus andrebbe bene...
Go to Top of Page

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 18/03/2009 :  18:10:45  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Caro Francesco, penso che tu ci abbia azzeccato perfettamente. Della specie ho tre femmine e un maschio; nelle femmine il pronotum non ha spine e la sua superficie è perfettamente liscia.
Nel'unico maschio il pronotum ha una microscopica spina laterale e una serie di sottilissime solcature orizzontali. per vedere entrambe ci vuole una lente a forte ingrandimento. E poi.... due gambe così non si vedono tutti i giorni!!. Riesci a dirmi anche la specie?
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 18/03/2009 :  21:54:01  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Devo dirti che questi Eulitopus son tutti piuttosto simili. Qui al Museo del Lussemburgo ce ne sono tre specie, e il tuo col pronoto rosso ai lati (ma è un colore reale?) mi pare assomigli di più al Eulitopus seminitidus (Quedenfeldt, 1833), che è anche il più grande e il più comune (almeno a quello che ho osservato). Gli altri che ho visto qui (glabricollis e tenuis) sono sul centimetro e mezzo...
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 18/03/2009 :  22:08:11  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Ho visto che la descrizione dell'Eulitopus debilis Hintz, 1911 (che puoi scaricarti gratuitamente qui, è a pag. 430) parla di un insetto di 13 mm.
Credo quindi che, con buona probabilità, il tuo sia proprio quello che ti ho scritto sopra.
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 08/12/2009 :  20:47:48  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Ho ristudiato oggi tutti gli Eulitopus.
Da quel che mi par di osservare dal tuo esemplare (pronoto a riflessi cuprei che forma anteriormente un collare, colore blu delle elitre sfumato), ti posso confermare Eulitopus (s. str.) glabricollis seminitidus... a quanto pare seminitidus è una sottospecie di glabricollis, anche se non so quanto esatta sia questa impostazione, dal momento che queste forme sembrano parzialmente sovrapporsi.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Send Topic to a Friend
 Printer Friendly
| More
Jump To:
Cerambycoidea Forum © 2000-08 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07