Author |
Topic |
|
Carlo
Member Rosenbergia
Italy
1138 Posts |
Posted - 04/03/2009 : 18:56:04
|
Zampe posteriori lunghissime, corpo più affusolato del precedente 35 mm, Cameroon
Cloniophorus jordani, chrysaspis? |
|
Francesco
Forum Admin
Luxembourg
9454 Posts |
Posted - 18/03/2009 : 13:34:06
|
Mah... quando l'ho visto mi ha fatto subito pensare ad un Eulitopus, come questo a fianco... poi, guardandolo meglio, mi sembrava che ci fossero due spine grigie e larghe ai lati del torace, che questo genere non dovrebbe avere. Se però, come mi dici nell'altro topic, non ce le ha... allora Eulitopus andrebbe bene... |
|
|
Carlo
Member Rosenbergia
Italy
1138 Posts |
Posted - 18/03/2009 : 18:10:45
|
Caro Francesco, penso che tu ci abbia azzeccato perfettamente. Della specie ho tre femmine e un maschio; nelle femmine il pronotum non ha spine e la sua superficie è perfettamente liscia. Nel'unico maschio il pronotum ha una microscopica spina laterale e una serie di sottilissime solcature orizzontali. per vedere entrambe ci vuole una lente a forte ingrandimento. E poi.... due gambe così non si vedono tutti i giorni!!. Riesci a dirmi anche la specie? |
|
|
Francesco
Forum Admin
Luxembourg
9454 Posts |
Posted - 18/03/2009 : 21:54:01
|
Devo dirti che questi Eulitopus son tutti piuttosto simili. Qui al Museo del Lussemburgo ce ne sono tre specie, e il tuo col pronoto rosso ai lati (ma è un colore reale?) mi pare assomigli di più al Eulitopus seminitidus (Quedenfeldt, 1833), che è anche il più grande e il più comune (almeno a quello che ho osservato). Gli altri che ho visto qui (glabricollis e tenuis) sono sul centimetro e mezzo... |
|
|
Francesco
Forum Admin
Luxembourg
9454 Posts |
Posted - 18/03/2009 : 22:08:11
|
Ho visto che la descrizione dell'Eulitopus debilis Hintz, 1911 (che puoi scaricarti gratuitamente qui, è a pag. 430) parla di un insetto di 13 mm. Credo quindi che, con buona probabilità, il tuo sia proprio quello che ti ho scritto sopra. |
|
|
Francesco
Forum Admin
Luxembourg
9454 Posts |
Posted - 08/12/2009 : 20:47:48
|
Ho ristudiato oggi tutti gli Eulitopus. Da quel che mi par di osservare dal tuo esemplare (pronoto a riflessi cuprei che forma anteriormente un collare, colore blu delle elitre sfumato), ti posso confermare Eulitopus (s. str.) glabricollis seminitidus... a quanto pare seminitidus è una sottospecie di glabricollis, anche se non so quanto esatta sia questa impostazione, dal momento che queste forme sembrano parzialmente sovrapporsi. |
|
|
|
Topic |
|