Author |
Topic |
|
Carlo
Member Rosenbergia
Italy
1138 Posts |
Posted - 04/03/2009 : 19:05:46
|
Dagli arti mi ricorda un Monochamus, pronoto e testa mi sembrano enormi
10 mm, Cameroon |
|
Francesco
Forum Admin
Luxembourg
9454 Posts |
Posted - 09/03/2009 : 17:58:42
|
A me ricorda ancora una Prosopocera (unghie non opposte, tibie mediane senza solco)... mi pare anche non abbia la carena sul primo articolo antennale... il torace è spinoso no? |
|
|
Carlo
Member Rosenbergia
Italy
1138 Posts |
Posted - 09/03/2009 : 22:24:21
|
Caro Francesco in effetti c'è una spina laterale a base piuttosto larga e rivolta verso l'indietro. non vedo nessuna carena sul primo articolo antennario. Tutto mi sarei aspettato ma non una Prosopocera, va bè che il genere è talmente vasto e io ne conosco "di persona" poche specie. Cordialmente Carlo |
|
|
Francesco
Forum Admin
Luxembourg
9454 Posts |
Posted - 12/03/2009 : 09:14:05
|
No, allora le Prosopocera non c'entrano niente con queste spine. Non può appartenere ai Lamiini (Monochamus e simili) per via della carena. Certe caratteristiche mi ricordano alcuni Crossotini, ma non ne conosco con le antenne così lunghe...e poi così stretto dietro... non riesco a visualizzare nemmeno la tribù... |
|
|
Carlo
Member Rosenbergia
Italy
1138 Posts |
Posted - 12/03/2009 : 21:50:59
|
Caro Francesco, sono andato a rivedermi meglio questa strana "chimera"; in effetti quella che io ti ho descritto come spina è la parte più prossimale del pronotum che si allarga alla congiunzione con le elitre. L'insetto è molto piccolo ed ha pronotum e testa un po staccati dal resto del corpo. Il secondo paio di zampe è decisamente più lungo del terzo, per questo mi sembrava un Monochamus anche se in effetti non so se è una caratteristica di una qualche utilità. Resta l'impressione osservandolo di assoluta sproporzione fra parte anteriore e corpo. Ciao Carlo |
|
|
Francesco
Forum Admin
Luxembourg
9454 Posts |
Posted - 06/05/2009 : 16:26:10
|
Trovata: Acridoschema aberrans (Jordan, 1894), Acmocerini. Un nome che è tutto un programma... Ne abbiamo qui una uguale determinata da Hintz e che viene dal Congo Belga. |
|
|
|
Topic |
|