Cerambycoidea Forum
Cerambycoidea Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Cerambycidae Lamiinae
 Saperdini
 Togo: Nupserha bidentata
 New Topic  Reply to Topic
 Send Topic to a Friend
 Printer Friendly
| More
Author Previous Topic Topic Next Topic  

EnricoR
Member Nathrius

Italy
23 Posts

Posted - 21/02/2013 :  12:11:30  Show Profile  Email Poster  Visit EnricoR's Homepage  Reply with Quote

69.1 KB

Is it Phytoecia (Pseudoblepisanis) cylindricollis (Kolbe, 1893)?
I don't know if spots pattern on pronotum in variable or not.
7 mm long

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 21/02/2013 :  13:01:36  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
No, si tratta di un'altra Nupserha.
Go to Top of Page

EnricoR
Member Nathrius

Italy
23 Posts

Posted - 21/02/2013 :  13:07:14  Show Profile  Email Poster  Visit EnricoR's Homepage  Reply with Quote
Devi proprio spiegarmi perchè non ci capisco una mazza ..
Esistono tabelle per determinare le specie o comunque letteratura di riferimento?
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 21/02/2013 :  13:51:57  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Eh eh... per i generi dei saperdini puoi fare riferimento alle tabelle di Breuning del 1952 e 1954 (le trovi cliccando sulla data).
Le stesse sono state anche riscritte in francese nella revisione del genere Oberea del 1960-2, che ho, ma non in PDF.
Nelle revisioni del '52 e '54 ci sono le tabelle di moltissimi generi, tranne Phytoecia, Glenea, Oberea, Obereopsis, Nupserha e Nitocris (ora Leoconitocris).
Per questi bisogna fare riferimento ad altri lavori (putroppo nessuno in PDF e qualcuno neanche presente alla biblioteca della SEI).

In generale, Phytoecia non ha le elitre spinose, ne' le carene sulle elitre, che sono tipiche di Glenea e Nupserha.
Queste si distinguono per la lunghezza dell'ultimo articolo addominale, ma generalmente Nupserha ha le zampe posteriori più corte.
Oberea può aver le spine apicali (1 o 2) come no, ma in generale le zampe sono ancora più corte. Talvolta è difficile separarle dalle Obereopsis e queste dalle Phytoecia.
Ci sono poi ancora altri generi intermedi, ma questi sono i principali.
Per tal ragione le suddivisioni interne ai Saperdini (Gleneini, Obereini, Phytoecini) sono del tutto arbitrarie e sostenute da chi bestie ne ha viste davvero poche...
Go to Top of Page

EnricoR
Member Nathrius

Italy
23 Posts

Posted - 21/02/2013 :  14:22:35  Show Profile  Email Poster  Visit EnricoR's Homepage  Reply with Quote
Grazie Francesco .. ora va già meglio
Il tedesco non è un problema, è già da tempo che lavoro su bibliografia in tale lingua.
Vedrò di recuperare alcuni lavori e/o lasciare gli esemplari in studio a qualcuno...
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 21/02/2013 :  15:14:58  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by EnricoR.
Vedrò di recuperare alcuni lavori e/o lasciare gli esemplari in studio a qualcuno...

Mi pare che tu cominci a tendere verso la prima ipotesi... tra un po' arriverà la tua prima pubblicazione sui cerambici...
Go to Top of Page

EnricoR
Member Nathrius

Italy
23 Posts

Posted - 21/02/2013 :  17:27:20  Show Profile  Email Poster  Visit EnricoR's Homepage  Reply with Quote
A dire il vero quelli che stai vedendo son una piccola parte di diverse centinaia di esemplari che mi serviranno a scrivere un lavoro
sulla foresta di Missahoe (Kpalimè-Togo).
Mi sto già occupando da solo dei Tenebrionoidea, ma visto che ho materiali farò anche un catalogo dei cerambycidae.
Go to Top of Page

EnricoR
Member Nathrius

Italy
23 Posts

Posted - 21/02/2013 :  17:30:43  Show Profile  Email Poster  Visit EnricoR's Homepage  Reply with Quote
chi è che potrebbe avere questo lavoro?
S. Breuning 1958 - Révision des espèces africaines du genre Nupserha - Bulletin de IFAN XX ser. A: 369-456

A Marzo sarò alla SEI ma non ho idea se ci possa essere o no
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 21/02/2013 :  19:35:08  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by EnricoR.

Mi sto già occupando da solo dei Tenebrionoidea, ma visto che ho materiali farò anche un catalogo dei cerambycidae.

Se ti serve aiuto sui cerambici son qui... ma già te lo sto dando!

Comunque questa è una Nupserha bidentata (Fabricius, 1792)
Go to Top of Page

EnricoR
Member Nathrius

Italy
23 Posts

Posted - 21/02/2013 :  19:52:35  Show Profile  Email Poster  Visit EnricoR's Homepage  Reply with Quote
Infatti, son in debito Se vuoi qualcosa (comprese bestie) fammi sapere !
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 22/02/2013 :  09:07:41  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by EnricoR.

Il tedesco non è un problema, è già da tempo che lavoro su bibliografia in tale lingua.

Ottimo, non ne ero a conoscenza.
In questo caso, se vai nella library e cerchi "Togo" nel titolo, troverai tre lavori in tedesco su cerambici del Togo.
Due sono molto recenti, con poche figure e descrizioni, ma la check-list è quasi completa; l'altro (del 1893) ha solo descrizioni, ma nessuna figura.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Send Topic to a Friend
 Printer Friendly
| More
Jump To:
Cerambycoidea Forum © 2000-08 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07