Salve ho in collezione questo coleottero della Green River Fm. dei giacimenti fossiliferi del Colorado (U.S.A.) del periodo Eocene 45 M.A.. Volevo sapere se si tratta di un cerambicide o di un altro gruppo di coleotteri. Grazie, a tutti coloro che mi daranno un parere in merito a questo fossile.
Ad essere sincero mi dà più l'idea di un edemeride tipo Nacerdes. Per quanto i cerambicidi siano facilmente distinguibili dagli edemeridi, non è sempre facile distinguerne i resti fossili, per il fatto che non puoi contare gli articoli dei tarsi. Di solito gli edemeridi hanno la testa più prolungata in avanti, per convergenza evolutiva coi Lepturini o altri cerambici floricoli, dai quali si distinguono per avere le elitre parallele o deiscenti. Qui però l'insetto è dal lato ventrale. Anche le antenne sono mediamente più sottili negli edemeridi. La cosa che qui non mi torna, per un cerambice di queste dimensioni, è la forma cordiforme del protorace e gli occhi molto rotondi. La foto è piuttosto piccola e può darsi che un osservazione più prossima (o diretta) dia impressioni completamente diverse....
Osservando più da vicino la foto, la posizione ripiegata delle zampe e soprattutto i femori posteriori piuttosto grossi (uniti alla testa piuttosto corta) farebbero pensare forse meglio ad un crisomelide tipo Donacia o Plateumaris... Anche la posizione post mortem delle antenne porterebbe più verso un crisolmelide.