Cerambycoidea Forum
Cerambycoidea Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Cerambycidae Cerambycinae
 Xystrocerini
 Camerun: Paroeme verrucifera
 New Topic  Reply to Topic
 Send Topic to a Friend
 Printer Friendly
| More
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 25/02/2010 :  18:09:05  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote


Penso sia il Paroeme annulipes;
30 mm Camerun.

Edited by - Capitaine on 31/01/2016 15:25:16

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9402 Posts

Posted - 27/02/2010 :  13:34:00  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Onestamente non ti so dire. Io ne ho due molto simili del Camerun che ho determinato come Paroeme verrucifera (Bates, 1890).
Qui al Museo del Lussemburgo ce ne sono altri due dello Zaire che erano indeterminati.
Le descrizioni originali non son riuscito a trovarle, ma Jordan (1903) descriveva l'annulipes come avente il torace con "tracce di gibbosità", mentre ricordo benissimo che le verrucifera che ho visto io hanno il pronoto con dei tubercoli (verruche?).
Io ho anche la semifemorata Chevrolat, che in effetti ha il pronoto con tracce di gibbosità, come da descrizione.
Perciò secondo me è un maschio di verrucifera, anche se non ho la base delle descrizioni originali.
Go to Top of Page

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 27/02/2010 :  14:56:06  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Allora Francesco, ho in collezione altri cinque esemplari simili a questi, uno del Camerun, molto piccolo (18 mm) e quattro del Gabon.
La mia identificazione era basata su una foto trovata sulla rete; sono andato a riguardarmeli meglio così ho scoperto che probabilmente sono due specie diverse Tre caratteri mi sembrano decisamente diversi:
la specie postata ha testa completamente nera, pronoto dotato delle due gibbosità visibili nella foto che purtroppo non è molto bella, e soprattutto di forma romboidale quasi a formare una larga spina laterale. L'altra specie ha testa color mattone come il resto del corpo, superficie del pronoto senza protuberanze ben definite ma grossolanamente rugose; la forma del pronoto è nettamente più cilindrica, quasi a barilotto.
Colorazione delle zampe perfettamente identica nelle due specie.
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9402 Posts

Posted - 27/03/2011 :  19:05:56  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Ho trovato infine le due descrizioni originali.
Secondo Bates, 1890, che ha descritto la seconda (verrucifera), annulipes si distingue per la testa interamente nera e le tibie interamente gialle...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Send Topic to a Friend
 Printer Friendly
| More
Jump To:
Cerambycoidea Forum © 2000-08 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07