Cerambycoidea Forum
Cerambycoidea Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Cerambycidae Lamiinae
 Tragocephalini
 Camerun: Sternoharpya stictica
 New Topic  Reply to Topic
 Send Topic to a Friend
 Printer Friendly
| More
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 25/02/2010 :  18:20:00  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote


Di questo non ho idea a parte che è molto bello e che sicuramente è un Tragocephalini.
18 mm;
parte inferiore completamente ricoperto da peluria corta densa e giallo zolfo.
Camerun

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9431 Posts

Posted - 26/02/2010 :  10:28:29  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Mi pare sia un Falsonyctopais lamottei Lepesme, 1949, un tragocefalino descritto della Guinea.
In Longicornia I (1950) si trova anche un disegno, che gli somiglia moltissimo, anche se la descrizione parla di macchie argenteo bluastre e qui mi sembrano verdastre.
Il problema di questa tribù è che i colori e la forma delle macchie non significano molto e l'identificazione dei generi e delle specie si basa su altri caratteri, come la forma del prosterno o lo sviluppo degli occhi. Qui, ad esempio, bisognerebbe controllare se il bordo anteriore del prosterno ha un tubercolo conico o no, altrimenti potrebbe essere un Poimenesperus.
Go to Top of Page

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 26/02/2010 :  14:35:49  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote

Anch'io, appena l'ho visto avevo pensato a questa specie però in un sito commerciale ho trovato questa immagine che forse somiglia di più alla descrizione: mi sembra che il disegno sia molto diverso per poterle considerare varietà di una stessa specie
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9431 Posts

Posted - 26/02/2010 :  14:56:48  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Ne sono convinto anch'io... classico esempio di come non ci si possa fidare dei colori di queste specie.
Riesci a vedere se il prosterno è tubercolato (a questo punto lo escluderei) e se è troncato o arrotondato in avanti?
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9431 Posts

Posted - 26/02/2010 :  15:06:34  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
No, siamo fuori strada, è uno sternotomino: Sternoharpya stictica Aurivillius, 1913.
Descritto giusto del Camerun.
Go to Top of Page

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 26/02/2010 :  15:17:53  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Prosterno senza tubercolo e troncato.
Occhio sviluppato verticalmente praticamente tutto sotto l'antenna
Sulla fronte una macchia triangolare con vertice rivolto in alto ed estesa lateralmente a fare da contorno agli occhi.
Il colore giallo, anche quello della faccia ventrale è lo stesso, tanto per intenderci, di quello dei Phosphorus.
Go to Top of Page

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 26/02/2010 :  15:20:22  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Mi hai preceduto, va be' mi pare che ogni tanto qualche specie sia trasferita da una tribù all'altra.
Go to Top of Page

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 26/02/2010 :  17:51:13  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Coleopteres du monde, Vol. 17, V. Allard, Sternotomini. pag.12 e Tav. 2 fig 9. E' un libro che ho in casa da una vita e che ho sfogliato mille volte; ci sarebbe materiale per scrivere un bel lavoro, non sugli Sternotomini... ma su come funziona il cervello umano. Ero partito coi Tragocephalini e lì ho continuato.
Comunque bella specie anche questa.
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9431 Posts

Posted - 26/02/2010 :  18:56:18  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Questo libro non ce l'ho, ma ci ho sempre fatto un pensierino... una bella collana (cara come l'oro!), che credo però si sia fermata.
Sarebbe stato bello un volume sui Tragocephalini, ma credo ci sia da impazzire...
Go to Top of Page

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 26/02/2010 :  19:39:38  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Dovresti scriverla tu una bella revisione di un qualche gruppo africano. Le foto ormai non sono più un problema, quasi quasi ce lo si può stampare in casa. Ho un amico, Michele De Palma, che fa il ricercatore al S. Raffaele, quindi si occupa di tutt'altro, che ha scritto una bella revisione sulle Eudicelle e mi sembra un lavoro ben fatto.
Se ti decidi, a parte che sarei il primo a comprarlo, hai tutto il mio supporto per esempio per le foto.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Send Topic to a Friend
 Printer Friendly
| More
Jump To:
Cerambycoidea Forum © 2000-08 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07