Author |
Topic |
|
Carlo
Member Rosenbergia
Italy
1138 Posts |
Posted - 09/09/2010 : 17:33:51
|
28 mm, Ecuador. |
|
Francesco
Forum Admin
Luxembourg
9454 Posts |
Posted - 14/09/2010 : 15:31:20
|
Mah! Eburia senz'altro, ma ci sono due specie molto simili: sexnotata Bohemann, 1859 e quadrinotata (Latreille, 1811) (qui un paio di foto). La prima è endemica dell'Ecuador ed è lunga 20-22 mm, la seconda va dalla Colombia al Cile ed è lunga 30-31 mm. Secondo Martins, che fece una revisione nel 1977, la differenza non sta nel numero delle macchie (come indicherebbe il nome) ma in una fascia scura che unisce le macchie anteriori e posteriori assente (sexnotata) o presente (quadrinotata). Secondo me è la prima (e nel caso sarebbe l'unica foto su internet), le misure indicano probabilmente una carenza di dati. |
|
|
Carlo
Member Rosenbergia
Italy
1138 Posts |
Posted - 14/09/2010 : 18:12:40
|
In effetti la banda scura sull'esemplare che ho postato non unisce le due macchie elitrali; la differenza che a me sembra balzi di più all'occhio è però la forma della macchia mediana che nell'esemplare postato è nettamente divisa longitudinalmente in due, il che potrebbe giustificare il nome, sexnotata al dilà di quello che dice Martins. Nella quadrinotata le macchie sono sicuramente solo quattro ed unite dalla banda scura. Che ne pensi? |
|
|
Francesco
Forum Admin
Luxembourg
9454 Posts |
Posted - 14/09/2010 : 18:24:36
|
Bisogna che cerchi la descrizione originale. Questa sexnotata non dev'esser tanto comune e mi sa tanto che è una delle specie che Martins non aveva mai visto... |
|
|
Francesco
Forum Admin
Luxembourg
9454 Posts |
Posted - 21/09/2010 : 09:29:55
|
Trovata! Secondo Aurivillius la specie è stata decritta in "Eugen Resa, p. 150", cioè le Kongliga Svenska Fregatten Eugenies resa omkring jorden: under befäl af C.A. Virgin, åren 1851-1853. Si può leggere qui... a pag. 151, però. La specie è decritta della California, Isola Puna, ma da qualche parte ho letto che quest'isola si trova in Ecuador. A parte queste sottigliezze, la descrizione parla di "maculis tribus", "oblongis", "una basalis ponisque pone medio" e perciò ci siamo, ma anche "parvis"...mah! Il tipo è probabilmente in Svezia. |
|
|
|
Topic |
|