Cerambycoidea Forum
Cerambycoidea Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Cerambycidae Lamiinae
 Prosopocerini
 Camerun, Prosopocera myops / signatifrons

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert an Image File

   

T O P I C    R E V I E W
Carlo Posted - 12/06/2010 : 18:37:54


La coppia a sinistra l'ho determinata come Prosopocera (s. str.) myops,
quella a destra può essere la stigmatifrons che per altro ho visto solo su alcuni siti commerciali?

Camerun, 34, 30, 22 mm.
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Francesco Posted - 17/06/2010 : 19:54:34
Caro Carlo, hai fatto un'ottima analisi e hai perfettamente ragione: l'esemplare più piccolo è una signatifrons.
In effetti, riguardando il disegno dell'elitra che dà Breuning, la macchia nera è obliqua in questa specie (anche se il carattere non è descritto) e perpendicolare nella myops.
Quanto alla dimensione, Breuning dava 22-30 per la signatifrons e 22-36 nella myops, perciò non sembra ci sia differenza "verso il basso".
La forma della macchia discale myops però aiuta poco, dal momento che è stata descritta una varietà (ma forse è più giusto chiamarla un'aberrazione) con la macchia piccolissima (foxcrofti Aurivillius).
Il disegno giallo discale presenta un po' di variabilità e (a memoria) non ci avevo dato peso (anche se è in effetti diverso, come tu sottolinei), mentre il rapporto occhi/guance è un carattere discriminante.
Complimenti!
Carlo Posted - 17/06/2010 : 17:57:51
e infine sono andato a controllarmi il lobo inferiore dell'occhio che nell'esemplare di destra è macroscopicamente più piccolo che quello della myops e più piccolo sicuramente della guancia.
Carlo Posted - 17/06/2010 : 17:50:06
..... di destra scusa
Carlo Posted - 17/06/2010 : 16:46:25
Ciao Francesco: che i due esemplari di sinistra fossero una myops avevo pochi dubbi anch'io ma mi lascia perplesso l'esemplare di destra per una serie di motivi: il disegno elitrale giallo e a V della myops si ripete in maniera costante sui sei esemplari che ho in collezione non arrivando mai all'apice inferiore delle elitre; viceversa nell'esemplare di destra la colorazione gialla non sembra formare alcun disegno e si accentua verso il margine inferiore. Lo stesso esemplare presenta una seconda macchia nera (visibile nella foto) posta lateralmente e più in alto, circondata da un alone giallo che quasi si fonde con quello della macchia centrale. Nella myops è invece presente, una piccolissima macchia scura su fondo bruno uniforme.
L'asse longitudinale delle macchie è pressoché parallelo alla sutura elitrale nelle myops mentre converge in basso nell'altra; infine le dimensioni dell'esemplare di sinistra sono nettamente inferiori.... dove sbaglio?
Francesco Posted - 16/06/2010 : 18:55:43
Esatto: sono tre myops.
La signatifrons è una specie simile, coi lobi inferiori degli occhi più piccoli (invece che più lunghi) delle guance e la macchia gialla posta lateralmente, tra le due macchie nere.

Cerambycoidea Forum © 2000-08 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07