Cerambycoidea Forum
Cerambycoidea Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Cerambycidae Lamiinae
 Prosopocerini
 Kenya: Prosopocera blairiella aethiopica
 New Topic  Reply to Topic
 Send Topic to a Friend
 Printer Friendly
| More
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 03/02/2009 :  20:18:04  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote


Lunghezza 10 mm

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 22/02/2009 :  19:43:08  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Si tratta si una Prosopocera. Il disegno appare molto simile a quello della P. (Dalterus) blairiella somalica Teocchi, 1990, una specie simile alla P. peeli. Puoi trovare i disegni sul Cahiers Magellanes 11 (p. 8).
Le morfe ivi descritte (smrzi, abukeria e mourgliai) da Téocchi e Sudre, così come la aethiopica (descritta come specie da Adlbauer) non hanno valore secondo il Codice di Nomenclatura, in quanto nomi infrasubspecifici (ormai dal 1961!).
Go to Top of Page

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 22/02/2009 :  22:50:11  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Caro Francesco ho controllato e sono d'accordo con te e mi è venuto pure il dubbio che l'altra specie che ho postato sia la "sottospecie" somalica morpha mourgliai visto che i miei esemplari sono stati raccolti tutti contemporaneamente e che il disegno elitrale è così variabile. Che pasticcio!!!!!!!!!!!
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 23/02/2009 :  09:26:13  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Possibilissimo! Il problema di questo genere é che le specie sono variabilissime e i sottogeneri "vaghi": Pensa che il sottogenere Dalterus (che può avere o no la spina laterale) si differenzia da Parapocera (sempre con la spina) e Alphitopola (sempre senza spina) per i solchi sul pronoto "profondi" e sinuati invece che "il più spesso poco profondi" e l'anteriore sinuato. Il sottogenere Prosopocera (s. str.) avrebbe invece il 3° e 4° articolo con frange di peli (in una specie però no)... un carattere che spesso non si osserva e poco si nota nelle foto. Tuttavia in ogni gruppo ci sono specie con elitre spinose o non, e qualunque tipo di combinazione di colore, che spesso riappare, quasi identica, in altri sottogeneri... Credo che in realtá si tratti di raggruppamenti fittizi e... iè tutta da rifare!
Go to Top of Page

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 23/02/2009 :  11:56:53  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
OK Francesco, allora ho deciso, li metterò in collezione insieme in attesa che a qualcuno venga in mente di potare drasticamente il genere e mettere un po' d'ordine.
Appena riesco metto sul forum qualche altra simpatica bestiola. Ciao, Carlo
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 04/03/2009 :  11:37:58  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Caro Carlo, si tratta sicuramente della blairiella.
Téocchi e Simonetta hanno pubblicato un lavoro nel 1995 che ritrae proprio una coppia di questa specie a pag. 377 (15 del testo), Fig. 8. Questo lavoro di 47 pagine, con molte figure di cerambicidi della Somalia, è scaricabile qui
.
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 09/01/2011 :  15:38:48  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Caro Carlo, ho infine inserito questa specie nella galleria.
Come vedrai, appartiene alla sottospecie ethiopica Adlbauer, 2000.
Questa sottospecie, considerata da Téocchi & Sudre (2002) come una "morfa" della sottospecie somalica Teocchi, 1990, è invece il nome valido da utilizzare, dal momento che somalica fu già utilizzato da Téocchi per altra specie (P. wahlbergi somalica Téocchi, 1985 = P. tenuis Breuning, 1938).
Go to Top of Page

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 11/01/2011 :  18:19:58  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
ed ecco qui il tipo della blairiella mi sembra
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 11/01/2011 :  22:08:19  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
... che ci siamo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Send Topic to a Friend
 Printer Friendly
| More
Jump To:
Cerambycoidea Forum © 2000-08 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07