Cerambycoidea Forum
Cerambycoidea Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Cerambycidae Lamiinae
 Prosopocerini
 Prosopocera (Alphitopola) unicolor ♂♀
 New Topic  Reply to Topic
 Send Topic to a Friend
 Printer Friendly
| More
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 30/09/2010 :  23:23:13  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote


Questa penso sia la Alphitopola patriziana.
Credo di non sbagliare perché conosco il "tipo" e perché questi due esemplari fanno parte della stessa serie usata da Téocchi per segnalarne la presenza in Kenya su uno dei Cahiers

Kenya,
20 mm.

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 01/12/2010 :  10:14:25  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
É la patriziana sinonimizzata da Teocchi con la unicolor Gahan, 1898.
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 04/12/2010 :  08:25:39  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Caro Carlo, mi tiri sempre dentro a delle questioni sistematiche che non conosco molto. Non ho letto l'articolo di Téocchi, ma sono piuttosto scettico su questa sinonimia (che infatti non è accettata su BioLib)... e non certo perché il tipo della patriziana sia a Genova!
Riassumendo, l'unicolor e stata descritta del Kenya su una femmina di 13 mm avente antenne 1/4 più lunghe del corpo, mentre la patriziana è stata decritta della Somalia su una femmina di 21 mm avente antenne lunghe come il corpo.
Ora, tralasciando i colori (giallo biancastro la unicolor e bianco/bruno marmorizzata la patriziana) e le critiche su chi descrive bestie su un'unica femmina... mi pare che lo sviluppo allometrico che si riscontra su tutti gli insetti ci dica che "insetti più grandi hanno antenne più lunghe" e non viceversa.
Perciò, questa sinonomia è probabilmente errata; è possibile che si tratti di due sottospecie, ma certamente non della stessa specie.
Cosa sia queste due, bisogna che me le studi un po'... purtroppo le tabelle di Breuning si basano sul colore e gli insetti originali arrivavano in Europa in alcool... bisogna leggersi solo i caratteri non variabili (proporzioni, punteggiatura)... e vedersi i tipi! Sarei grato mi mandassi uno scan dell'articolo di Téocchi, per vedere cosa ha scritto esattamente in proposito.
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 04/12/2010 :  08:40:40  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
... e difatti!
Andandosi a vedere le descrizioni originali, questi esemplari non corrispondono molto alla descrizione dell'unicolor (p. 52), ma semmai dell'assimilis (descrizione originale a p. 50)!
Correzione a fare: l' assimilis non è lunga 17 mm come scrive Breuning, ma 20.
Go to Top of Page

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 04/12/2010 :  14:55:02  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
già ... ma se non metto in mezzo te chi metto
scherzi a parte la sinonimizzazione credo sia avvenuta sul N°1 dei nuovi Cahiers con un piccolo problema, a mio modestissimo parere: la patriziana di Breuning e la serie in mio possesso hanno tutte elitre con colorazione abbastanza uniforme; la unicolor del Cahiers ha un aspetto molto più marezzato con una grande macchia ovale chiara e uniforme sul disco elitrale, a partire dal punto bruno mediano verso il basso
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 04/12/2010 :  19:06:48  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Me lo aspettavo... non so dove abbia pescato questa "unicolor" marezzata... eppure il nome dovrebbe suggerire qualcosa..0_-
In ogni caso, la descrizione originale non parla di marezzature o macchie di sorta... e le antenne corrispondono?
Go to Top of Page

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 09/01/2011 :  14:18:51  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
E questo è il tipo, mi sembra si somiglino molto, a parte i 90 anni che le separano.
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 09/01/2011 :  18:56:24  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Grazie Carlo e un grazie anche al Museo di Genova!
Lei è lei, quanto alla recentissima sinonimia di Téocchi con l'unicolor, ho letto che Téocchi ha "scoperto" che la femmina di Gahan è in realtà un maschietto... a questo punto tornerebbe tutto.
Il solo rammarico è che non viene proposta alcuna foto dei tipi... non è che non ci credo, ma, in casi come questi, quando si contraddice palesemente una descrizione originale e ciò è pure alla base di una sinonimia, bisognerebbe mettere "come prova" la foto del tipo... sarà anche giusto quello che scrive Téocchi (le volte che poi ho è controllato era così), ma per rispetto di chi legge e per evitare ulteriori dubbi, visto che i musei sono pure contenti di reclamizzare il loro materiale, non si capisce questa "reticenza"...
Go to Top of Page

Carlo
Member Rosenbergia

Italy
1138 Posts

Posted - 09/01/2011 :  19:28:03  Show Profile  Email Poster  Reply with Quote
Per completezza anche Alphitopola parvula (qui) dovrebbe essere un sinonimo.
A questo punto penso la si possa taxare.
Go to Top of Page

Francesco
Forum Admin

Luxembourg
9416 Posts

Posted - 09/01/2011 :  22:31:59  Show Profile  Email Poster  Visit Francesco's Homepage  Reply with Quote
Ottimo!
Mi domando ora però in base a quali caratteri viene definita questa specie...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Send Topic to a Friend
 Printer Friendly
| More
Jump To:
Cerambycoidea Forum © 2000-08 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07